Il Comitato Scientifico di Fondazione RIC può contare su due nuovi membri (due cardiologi interventisti nonché ricercatori).
Oggi presentiamo il Dott. Simone Fezzi di Verona. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli studi di Verona. Ha completato la propria formazione in cardiologia interventistica e come ricercatore presso la National University of Ireland Galway (Irlanda), sotto la guida del Prof. Wijns, completando un Master in Cardiologia Interventistica coronarica e strutturale.
Rientrato presso l’università di Verona come cardiologo, ha dedicato particolare attenzione alla ricerca in ambito di fisiologia coronarica, alla vulnerabilità di placca coronarica, e a tecnologie innovative per valutare fisiologia e vulnerabilità attraverso metodiche semplificate come l’angiografia coronarica. Dopo aver sviluppato ricerche nel campo dello scaffold riassorbibile e dell’imaging intravascolare (IVUS/OCT), è stato leader di un consensus internazionale per la standardizzazione dei disegni di trial clinici nell’ ambito dei palloni a rilascio di farmaco (DCB ARC).
Il Dott. Fezzi si è sempre dedicato a interventi mini-invasivi, con il minimo impatto sui pazienti più fragili. Ha partecipato come faculty ai principali congressi internazionali di cardiologia interventistica (TCT, EuroPCR), ha pubblicato diversi lavori in lingua inglese indicizzati su Pubmed ed è peer reviewer per alcune delle principali riviste in ambito di cardiologia interventistica. E’ inoltre operatore certificato all’impianto di bioprotesi valvolari aortiche (TAVI) e per l’intervento di denervazione renale per l’ipertensione arteriosa resistente.
Attualmente ricopre la carica di Dirigente Medico della Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.