IncidenCe and predictOrs of heaRt fAiLure after acute coronarY Syndrome: The CORALYS registry
Gli studi precedenti che indagavano i predittori di insufficienza cardiaca (HF) dopo la sindrome coronarica acuta (SCA) sono stati condotti per lo più durante l’era fibrinolitica o hanno analizzato solo le caratteristiche e le diagnosi basali prima del ricovero. Lo studio CORALYS è un registro osservazionale retrospettivo multicentrico che include pazienti consecutivi trattati con intervento coronarico percutaneo (PCI) per SCA. Con un campione di 14.699 pazienti, questo studio ha rivelato che l’incidenza di ricoveri per scompenso cardiaco tra i pazienti trattati con PCI per SCA non è trascurabile ed è associata a un impatto negativo sulla prognosi a lungo termine dei pazienti.
DCBs as an adjuvant tool to DES for very complex coronary lesions
Gli stent a rilascio di farmaco (DES) hanno notevolmente migliorato il campo della cardiologia interventistica, rendendoli l’opzione ideale per gli interventi coronarici percutanei (PCI). Tuttavia, come per qualsiasi tecnologia medica, ci sono limitazioni che devono essere affrontate. Una potenziale soluzione è una strategia ibrida che combina l’uso di un DES e di un palloncino rivestito di farmaco (DCB) per ridurre la quantità di metallo impiantato e diminuire il rischio di restenosi all’interno dello stent (ISR) e trombosi dello stent in lesioni altamente complesse. Questa revisione mira a indagare a fondo le attuali evidenze cliniche per questo approccio
Drug-coated balloon for the management of coronary chronic total occlusions
Nonostante i progressi nella tecnologia e nelle procedure mediche, c’è ancora bisogno di migliorare i risultati a lungo termine nel trattamento delle occlusioni totali croniche dopo l’intervento coronarico percutaneo. Sebbene l’uso di stent a rilascio di farmaco di nuova generazione sia stato ottimizzato con l’aiuto della guida per l’imaging coronarico, il problema del fallimento dello stent rimane una delle principali preoccupazioni. Questo documento esplora i potenziali benefici dell’utilizzo di palloncini rivestiti di farmaco come opzione terapeutica alternativa per il trattamento delle occlusioni totali croniche e suggerisce un approccio terapeutico ibrido che combina l’uso di palloncini rivestiti di farmaco e stent a rilascio di farmaco per ottenere risultati ottimali.
Interview with Dr. Bernardo Cortese: Stenosis of the common trunk: pci or bypass?
Questa intervista mette in evidenza i documenti che affrontano la necessità di studi e linee guida aggiornate per determinare la durata appropriata della duplice terapia antiaggregante (DAPT) per i pazienti con stent coronarici. Suggerisce inoltre che i rischi e i benefici della DAPT prolungata possono variare a seconda delle caratteristiche del paziente e delle diverse tecnologie di stent. Evidenzia inoltre i potenziali benefici di MV-TEER per i pazienti con precedente intervento cardiochirurgico e varie cause di rigurgito mitralico (RM).
Prediction of All-Cause Mortality Following Percutaneous Coronary Intervention in Bifurcation Lesions Using Machine Learning Algorithms
L’uso di machine learning (ML) nel predire gli esiti dopo la biforcazione coronarica, l’intervento coronarico percutaneo (PCI) è un approccio promettente per soddisfare l’esigenza clinica insoddisfatta di un’accurata stratificazione della prognosi. Questo studio mirava a creare un modello basato su ML che incorpora fattori clinici, anatomici e procedurali per prevedere il rischio di mortalità per tutte le cause dopo la moderna PCI biforcazione.