Lo sai quante persone in Italia ogni anno sono affette da patologie cardiovascolari?
Più di un 1 MILIONE, di cui 230 mila muoiono.
1 MILIONE di persone con bisogno di sostegno per poter essere curate e supportate nel proprio percorso sanitario. A cui si aggiungono quelle a cui accadrà l’anno prossimo e quello dopo ancora, per cui la prevenzione e la formazione di specialisti sarà fondamentale.
Per potersi prendere cura al meglio di tutti, serve aiuto.
La Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare è un ente non profit la cui missione coinvolge molteplici aspetti.
La Ricerca medica, di nuove soluzioni e terapie, è il punto focale da cui si parte per costruire l’Innovazione. Essa coinvolge la promozione dello sviluppo e diffusione delle migliori tecniche in ambito Cardiologico nel mondo, per portare la conoscenza salva vita, in particolare della pratica del Pallone Medicato, in più luoghi possibili.
Tramite la Formazione e aggiornamento di specialisti e giovani cardiologi, viene creata una rete che diffonderà l’insegnamento ad ancora più individui e luoghi.
Queste conoscenze scientifiche non vanno tenute nascoste e inaccessibili, ma diffuse; ovunque.
Un’altra cosa:
Lo sapevi che, nonostante le indicazioni dell’Unione Europea, in Italia ancora non esistono corsi di primo soccorso nelle scuole?
Si, davvero. Alcuni paesi, come Francia e Germania, hanno già provveduto.
Noi, no.
La Fondazione RIC crede profondamente che tali conoscenze e abilità vadano portate sul territorio. Più sono le persone in grado di aiutare, più è probabile che, nel momento in cui si verifichi un caso, ci sia qualcuno in grado di agire.
Ed è per questo che è nato: “Un aiuto tempestivo salva la vita: Insegniamolo!”, il progetto della Fondazione che organizza corsi di primo soccorso cardiopolmonare nelle scuole, per portare la consapevolezza dei disturbi di natura cardiovascolare negli istituti.
Partendo da lezioni dedicate ai docenti, per poi arrivare agli alunni e alle loro famiglie, perché ogni generazione conta e può fare la differenza.
Ormai avrai capito che ogni aiuto conta.
Ti va di aiutarci?
È molto semplice. Serve soltanto destinare il tuo 5X1000 della prossima dichiarazione dei redditi.
Questo è l’indirizzo:
- Codice Fiscale: 92567940157
- Casella: Ricerca Sanitaria
DONA CON IL CUORE PER IL CUORE
Grazie,
La Fondazione RIC
F.A.Q
Il 5X1000 è uno strumento fiscale che consente ai contribuenti italiani di devolvere la percentuale pari al 5 per mille dell’imposta IRPEF a enti che svolgono attività non profit socialmente rilevanti, nel momento in cui presentano la dichiarazione dei redditi.
Funziona, dunque, allo stesso modo del 2X1000 e dell’8X1000, pratiche molto simili ma dalle destinazioni differenti. Inoltre, non si escludono a vicenda, in quanto il contribuente può donarle tutte allo stesso momento.
Nulla. Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che viene versata comunque tramite la dichiarazione dei redditi. Se non viene selezionato un destinatario preciso, verrà indirizzata direttamente allo Stato Italiano.
Un solo procedimento, molto semplice.
1- Nel Modello Unico, 730 o CUD, trovare la casella “RICERCA SANITARIA”;
2- inserirci il codice fiscale della Fondazione RIC: 92567940157;
3- firmare.
Finito. Gratuitamente
La Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare è un ente completamente non profit, senza entrate fisse.
Dunque, le donazioni sono fondamentali per sostenere le sue attività di ricerca, le quali sono tutte indipendenti.
Attualmente, i progetti più importanti sono Transform II, e Piccoleto IV
No, è possibile solo una destinazione. Per questo scegliere bene è importante.
Si, perché si tratta di strumenti diversi, non mutuamente esclusivi.
Il 2X1000 sostiene associazioni culturali e partiti politici, il 5X1000 organizzazioni non profit e l’8X1000 confessioni religiose. È possibile donare tutti e tre a realtà specifiche, contemporaneamente, senza problemi.