Sono già 83 i pazienti arruolati per lo studio internazionale Transform II, che permetterà di capire se il pallone medicato al sirolimus sia “non-inferiore” rispetto allo stent medicato per il trattamento dei vasi nativi coronarici.
Il reclutamento è per ora attivo sul territorio nazionale ed in Spagna, ma nel mese di Luglio si è attivato anche il Belgio. I Centri arruolatori sono: l’Ospedale Sandro Pertini di Roma, grazie al Dott. Alessandro Sciahbasi, l’Azienda Ospedaliera e Universitaria Sant’Andrea di Roma, ad opera del Dott. Stefano Rigattieri, la Fondazione Poliambulanza di Brescia, mediante il Dott. Diego Maffeo, il Policlinco Tor Vergata di Roma, tramite il Dott. Giuseppe Sangiorgi, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, con la Dott. ssa Irene Bossi.
Anche l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano, grazie al contributo del Dott. Alfonso Ielasi, l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, con l’impulso del Dott. Matteo Vercellino, l’Ospedale Civile Sant’Andrea di La Spezia, per merito del Dott. Alberto Menozzi, e l’Hospital Universitario de La Princesa di Madrid, ad opera del Dott. Fernando Alfonso, hanno recentemente arruolato il loro primo paziente.
A pochi mesi dall’avvio del progetto, il primo traguardo di 100 pazienti è già molto vicino