Coronary Lithotripsy as Elective or Bail-Out Strategy After Rotational Atherectomy in the Rota-Shock Registry
Il debulking delle lesioni con grave calcificazione dell’arteria coronaria (CAC) è altamente raccomandato per ottenere un buon successo procedurale e a lungo termine. L’utilizzo e le prestazioni della litotrissia intravascolare coronarica (IVL) dopo aterectomia rotazionale (RA) non sono stati studiati a fondo. Questo studio mirava a valutare l’efficacia e la sicurezza dell’IVL con il sistema di litotrissia coronarica Rx a onde d’urto nelle lesioni con CAC grave come strategia elettiva o di salvataggio dopo AR. Questo registro osservazionale, prospettico, a braccio singolo, multicentrico, internazionale, in aperto, Rota-Shock ha incluso pazienti con malattia coronarica sintomatica e lesioni con CAC grave sottoposti a intervento coronarico percutaneo, inclusa la preparazione della lesione con AR e IVL, in 23 centri ad alto volume. I risultati di questo studio suggeriscono che l’IVL dopo AR nelle lesioni con CAC grave sia un’opzione praticabile e sicura, con un’incidenza molto bassa di complicanze, sia come strategia elettiva che di salvataggio.
How to perform a successful drug‐coated balloon angioplasty? Tips and tricks
I palloncini rivestiti di farmaco (DCB) sono un’alternativa promettente agli stent grazie alla loro capacità di rilasciare farmaci antiproliferativi senza lasciare un impianto permanente nel corpo. Tuttavia, nonostante l’uso crescente del DCB, ci sono ancora sfide nell’utilizzare questa tecnologia in modo efficace. Ad esempio, ci sono differenze nel processo di angioplastica quando si utilizza il DCB rispetto agli stent a rilascio di farmaco (DES). Pertanto, questo articolo ha fornito suggerimenti e trucchi per gli operatori che sono nuovi all’uso di DCB o desiderano migliorare le proprie tecniche. Inoltre, questo documento includeva casi di studio e un algoritmo per l’utilizzo del DCB nel trattamento della restenosi in-stent (ISR) e delle lesioni de novo.
A Prospective Randomized Trial Comparing Sirolimus-Coated Balloon With Paclitaxel-Coated Balloon in De Novo Small Vessels
Attualmente non sono disponibili studi che confrontino direttamente i palloncini rivestiti di sirolimus (SCB) con i palloncini rivestiti di paclitaxel (PCB) per il trattamento della malattia de novo dei piccoli vasi (SVD). Tuttavia, questo studio prospettico, multicentrico e di non inferiorità ha tentato di confrontare i due trattamenti. Lo studio, che ha randomizzato 121 pazienti (129 lesioni SVD) a ricevere un SCB o un PCB, ha rilevato che l’SCB non è riuscito a dimostrare la non inferiorità per l’aumento del flusso luminoso netto angiografico a 6 mesi rispetto al PCB.
Long-term benefits of drug-coated balloons for coronary artery revascularization
Diversi studi hanno anche dimostrato che il DES è associato a un rischio più elevato di rivascolarizzazione dei vasi bersaglio rispetto al CABG dopo un follow-up a lungo termine. Tuttavia, è stato dimostrato che i palloni a rilascio di farmaco (DCB) forniscono significativi benefici clinici nel trattamento della restenosi in-stent, della malattia coronarica diffusa e delle piccole lesioni coronarie. Pertanto, questa revisione mirava a evidenziare i limiti del DES e a mostrare i potenziali vantaggi dell’utilizzo di PCI con DCB per risultati a lungo termine, dimostrando potenzialmente la sua non inferiorità rispetto al CABG.